Il 02 agosto, memoria di Santa Maria degli angeli, la famiglia francescana vive il Perdono di Assisi attraverso il quale si può ricevere l’indulgenza plenaria per se o per i propri defunti. Questa possibilità l’abbiamo ricevuta da San Francesco d’Assisi che una notte del 1216, mentre era intento in preghiera nella chiesetta della Porziuncola, ebbe l’apparizione di Cristo e della Madonna e alla loro richiesta di che cosa desiderasse ardentemente, rispose che a tutti coloro che, pentiti, avessero visitato quella chiesetta e si fossero confessati, venissero cancellati i peccati.
Il Signore gliela concesse e con l’approvazione di Papa Onorio III, San Francesco ottenne questa festa estendendola a tutte le chiese, soprattutto quelle francescane.
Nella chiesa dei Santi Pio e Antonio questo momento è stato vissuto con le Celebrazioni Eucaristiche, durante le quali è stato possibile lucrare l’indulgenza plenaria. La recita della Corona francescana e l’apertura serale della chiesa, con possibilità di confessarsi e scoprire le bellezze artistiche della chiesa. Alcuni giovani della parrocchia hanno vestito i panni di vere e proprie guide turistiche illustrando le varie opere della chiesa che gli erano state assegnate, invitando i visitatori a un momento di preghiera davanti al Santissimo e per chi voleva, poter ricevere il Sacramento della confessione.
Vieni a trovarci e conosci più da vicino la nostra realtà parrocchiale dove puoi approfittare per confessarti
oppure semplicemente parlare con i frati che ti aspettano volentieri