“Tutto Ruota intorno a Te, in funzione di Te…. Non importa il Come, il Dove e il Se”. Questo è lo spunto di riflessione proposto da sua Ecc. Mons. Piccinonna Vito a noi giovani provenienti da tutta Italia per partecipare in armonia e fede al GVA – Giovani Verso Assisi.
In un’atmosfera notturna e coinvolgente si dà così inizio al 43° incontro nazionale, con i seguenti temi: il lavoro, l’economia e la politica secondo la visione cristiana e francescana. Il nostro primo pensiero è stato di curiosità verso questa esperienza diversa dall’ordinario in quanto le tematiche, a primo impatto, risultano slegate dalla fede cristiana e che spesso noi giovani riteniamo distanti e poco interessanti. Accompagnati in questo percorso dal nostro parroco Arciprete Fra Paolo Cirina, abbiamo vissuto momenti di preghiera e di fraternità, ascoltato testimonianze e svolto laboratori guidati da religiosi esperti nelle tematiche. I frati francescani hanno reso tale evento unico nel suo genere organizzando attività di socializzazione e condivisione tra i 450 ragazzi presenti, non tralasciando momenti di svago come sketch comici, Karaoke e Balli.
I laboratori sono stati sicuramente l’attività che ci ha coinvolto maggiormente dovendo discutere di vari temi di attualità, suddivisi in gruppi in base alle nostre occupazioni quotidiane, guidati dai vari frati e suore al fine di elaborare un dibattito assumendo varie posizioni utilizzando le nostre conoscenze e competenze personali, ampliate tramite il confronto con i nostri coetanei.
Siamo stati affascinati dalla lezione di economia del prof. Stefano Zamagni, il quale ha messo in luce il grande problema economico e sociale del nostro tempo: il “singolarismo”. Tale pensiero etico si può fronteggiare con l’economia Francescana, la quale fu la prima scuola di pensiero economico medievale. Nella seconda metà del XV secolo, i frati francescani fondarono i Monti di Pietà, istituzioni finanziarie senza scopo di lucro, che sono all’origine della tradizione della finanza popolare e sociale italiana ed europea.
Il tutto si è svolto in un ambiente artistico, affascinante e di preghiera come il Sacro Convento di Assisi e l’intera città che abbiamo avuto modo di visitare e apprezzare.
Di certo è un’esperienza che faremo anno per anno tentando di far vivere queste forti emozioni anche ai nostri coetanei, ignari di questa realtà e opportunità al fine di scoprire e di far crescere noi stessi a livello spirituale e personale.
Vieni a trovarci e conosci più da vicino la nostra realtà parrocchiale dove puoi approfittare per confessarti
oppure semplicemente parlare con i frati che ti aspettano volentieri