Sabato 29 giugno 2024, la chiesa dei Santi Pio e Antonio di Anzio, Chiesa madre della città, ha reso omaggio a Sant'Antonio di Padova, contintolare della chiesa e Santo Patrono cittadino.
I festeggiamenti, iniziati con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. P. Carlos Alberto TROVARELLI, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali, si sono conclusi con la tradizionale processione del simulacro del Santo per terra e per mare.
Subito dopo la Messa e dopo che la Confraternita di Sant’Antonio ha provveduto alle ultime sistemazioni al simulacro, necessarie per il suo trasporto in piena sicurezza, ha avuto inizio la processione che si è snodata per le vie del centro storico. Percorrendo l’intero lungomare, accompagnato dai tradizionali fuochi d’artificio, il simulacro è giunto fino al porto dove, dopo l’omaggio delle Autorità Portuali, è stato imbarcato su un peschereccio per la benedizione al porto e a tutta la città. Allo sbarco, il corteo si è ricomposto per riaccompagnare il simulacro alla Chiesa Madre.
Durante il percorso di rientro, in ricordo dell’80 anniversario dello Sbarco di Anzio, è stata voluta fare una tappa nelle vicinanze del Monumento ai Caduti di Anzio per recitare una preghiera per tutti coloro che hanno perso la vita durante la II Guerra Mondiale e per tutti coloro che ogni giorno perdono ancora la vita a causa delle guerre.
Questo sito utilizza cookie e script esterni per favorire una migliore esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica privacy...