San Francesco, 800 anni fa, volle rappresentare il Natale dentro una grotta, focalizzando l’attenzione sulla Mangiatoia e lanciando il messaggio che Betlemme è qui, è dentro di noi, è ovunque!
In occasione degli 800 anni dalla realizzazione del primo presepe vivente della storia, ad opera del Santo di Assisi nel 1223 in quel di Greccio, nella chiesa Madre dei Santi Pio e Antonio di Anzio, retta dai Frati Minori Conventuali, grazie al Comitato festeggiamenti di Anzio e in collaborazione con la comunità religiosa dei frati, è stato possibile realizzare un artistico presepe che vuole rappresentare la continuità tra il primo Presepe e il Presepe di oggi. In primo piano la Grotta, luogo fondamentale per la Nascita di Gesù, con, sullo sfondo, il dipinto che si trova nella grotta della Natività scelta da San Francesco a Greccio.
Il Presepe è stato realizzato completamente a mano dai maestri presepisti del comitato festeggiamenti Anzio utilizzando vari materiali come cartone, polistirene e legno.
È possibile visitarlo fino a venerdì 02 febbraio 2024.
Vieni a trovarci e conosci più da vicino la nostra realtà parrocchiale dove puoi approfittare per confessarti
oppure semplicemente parlare con i frati che ti aspettano volentieri