Mercoledì 29 novembre 2023, nella chiesa francescana dei Santi Pio e Antonio di Anzio, si è celebrata la festa di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico.
Nelle diverse famiglie francescane, in questa giornata vengono rinnovati i voti di castità, povertà e obbedienza come gesto concreto e libero di donazione a Dio e ai fratelli. Mentre per i laici si rinnova la professione alla Regola OFS per “passare dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”.
In questo giorno, nel 1223, Papa Onorio III° confermò solennemente la Regola di san Francesco, già approvata verbalmente nel 1209 da Innocenzo III° e da qui la scelta di celebrare in questo giorno la festa di tutti i Santi dell’Ordine Serafico che è stato focolare di santità e di profonda vita spirituale in ogni tempo e luogo.
I figli e le figlie di Francesco d’Assisi appartengono al primo, secondo e terzo Ordine e provengono da ogni condizione sociale e culturale. Ci sono martiri, dottori, fratelli religiosi, laici, vergini re e principi. L’Ordine Serafico risplende per la santità serafica di vita dei suoi membri
San Francesco è stato l’alter Christus: a noi il compito di testimoniare al mondo la gioia del Vangelo e la bellezza di una vita semplice, autenticamente umana, ossia ritrovando Dio nei fratelli e in tutte le cose, in ogni rapporto umano. La santità è amore concreto per Dio nel prossimo: è amare Cristo nei poveri, in ogni persona che ci passa accanto.
Vieni a trovarci e conosci più da vicino la nostra realtà parrocchiale dove puoi approfittare per confessarti
oppure semplicemente parlare con i frati che ti aspettano volentieri