Il 19 ottobre 2024 nei locali del teatro parrocchiale della chiesa di Anzio, Santi Pio e Antonio di Anzio, ha avuto luogo, il secondo incontro di primo soccorso “1 fase”, della campagna di formazione “prendersi cura” promossa dal CSI e sostenuta dalle diocesi di Latina Terracina Sezze Priverno e Albano.
Il gruppo AGESCI Anzio Nettuno 1 ha sostenuto l'evento, divulgandolo tramite le pagine social il link d'iscrizione e provvedendo all’accoglienza dell' evento stesso.
Il corso è iniziato con la presentazione della campagna di formazione da parte del vice presidente territoriale CSI Davide Vitamore che ha sottolineato insieme al capo gruppo dell’Anzio Nettuno 1 AGESCI, Simone Faustini quanto siano importanti queste occasioni di formazione al primo soccorso e utili nella quotidianità e che ci dà occasione di essere pronti in caso d’emergenza; siamo stati felici di vedere l’adesione di varie realtà sia associative che parrocchiali.
A tenere il corso di primo soccorso che si sviluppa su tre eventi è l’infermiere Luca Palombo istruttore di primo soccorso, che con la croce rossa italiana, lo vede impegnato nelle maxi emergenze, ha un' esperienza nel settore di rianimazione da 25 anni, nel 2020 coordinatore della Task Force anti - covid 19 e attualmente responsabile degli elettromedicali e delle emergenze.
Il corso si è svolto con notevole interesse e confronto sul comportamento e azioni da fare nei casi di emergenza da parte dei partecipanti di cui molti giovani, grazie anche alla professionalità e capacità interattiva dell’infermiere Luca Palombo.
Si ringrazia la parrocchia Santi Pio e Antonio per l’ospitalità che sta offrendo per questi corsi di primo soccorso.
Vieni a trovarci e conosci più da vicino la nostra realtà parrocchiale dove puoi approfittare per confessarti
oppure semplicemente parlare con i frati che ti aspettano volentieri