La Lega Marinara Sant'Antonio partecipa alla Giornata Mondiale della pesca
23 Nov/2024
La Lega Marinara Sant'Antonio partecipa alla Giornata Mondiale della pesca
Sabato 23 Novembre 2024 i membri dell’associazione della Lega Marinara Sant’Antonio delle chiesa dei Santi Pio e Antonio di Anzio e le loro famiglie, accompagnati da Padre Flavio César, hanno partecipato all’incontro organizzato dal Papa per la Giornata Mondiale della pesca.
“In un mare non si va da soli. Per gettare le reti è necessario faticare insieme, come equipaggio, o meglio ancora come una comunità in cui, pur nella diversità di ruoli, il successo del lavoro di ciascuno dipende dall’apporto di tutti”.
In occasione della Giornata Mondiale della pesca, Papa Francesco ha introdotto il suo discorso rivolto ad una folta rappresentanza di pescatori venuti da tutta l’Italia, incontrata nell’aula Paolo VI in Vaticano.
Il Papa ha asserito inoltre che gli inizi della chiesa sono legati a questa professione quando Gesù affidò la comunità cristiana a Pietro, che era pescatore in Galilea.
Il Papa ha sottolineato l’importanza del lavoro dei pescatori definendolo “Custodi delle risorse del mare” perché contribuiscono alla salvaguardia del creato ma ha ribadito che, negli ultimi anni questo antico mestiere ha sofferto di perdita di dignità causata dal difficile ricambio generazionale, dalla burocrazia che lo soffoca, dai costi che continuano a crescere ed invita i legislatori e le istituzioni a garantire i diritti, la sicurezza e le condizioni adeguate per continuare a rendere questa professione sempre viva e presente nel territorio nazionale.
(Tratto dal quotidiano di informazione “Faro di Roma”)
Vieni a trovarci e conosci più da vicino la nostra realtà parrocchiale dove puoi approfittare per confessarti
oppure semplicemente parlare con i frati che ti aspettano volentieri