Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. E così è stato anche quest’anno!
Il 16 dicembre, infatti, i ragazzi del gruppo scout AGESCI Anzio – Nettuno 1 hanno avuto l’onore di accogliere la Luce della Pace da Betlemme e il piacere di donarla alla comunità parrocchiale.
Durante la celebrazione delle ore 18, la Luce è stata consegnata all’altare dai bambini più piccoli (in gergo scout, i “lupetti”), gli stessi che nella mattinata hanno avuto cura di prenderla in stazione a Latina tramite una lanterna da loro realizzata. Gli esploratori e le guide, ossia i ragazzi scout appartenenti alla fascia di età intermedia, hanno acceso da quella stessa lanterna la lampada ad olio della parrocchia, la cui fiamma rimarrà viva fino alla fine delle festività natalizie. Prima della benedizione finale, i ragazzi più grandi, rover e scolte, hanno aiutato ogni partecipante alla celebrazione ad accendere la propria candela così da portare simbolicamente la Luce della Pace nelle proprie dimore, con il mandato di diffonderla e donarla a tutti!
Affinché tutto ciò potesse ottenere concretezza la comunità parrocchiale è stata invitata a compiere un ultimo gesto prima di congedarsi: scrivere un impegno attraverso il quale essere veri e propri strumenti di pace. Si è messo così in pratica uno dei punti chiave dello scautismo, l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana.
Vieni a trovarci e conosci più da vicino la nostra realtà parrocchiale dove puoi approfittare per confessarti
oppure semplicemente parlare con i frati che ti aspettano volentieri