Santa Messa e processione in onore di Sant'Antonio di Padova
Santa Messa e processione in onore di Sant'Antonio di Padova
Sabato 24 giugno 2023 la città di Anzio, ma in particolare la parrocchia dei Santi Pio e Antonio ha reso omaggio a Sant’Antonio di Padova con festeggiamenti liturgici e civili. I festeggiamenti sono iniziati con la Solenne Santa Messa vespertina, celebrata nella chiesa madre della città, l’Arcipretura dei Santi Pio e Antonio, presieduta da Sua Ecc.za Rev. ma Mons. Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi di Albano.
Poco dopo il termine della Santa Messa, l’effige del Santo è stata portata processionalmente lungo le vie e il lungo mare cittadino dove alcuni ristoranti e stabilimenti balneari gli hanno reso omaggio con l’esplosione dei fuochi di artificio.
L’effige del Santo durante la processione che l’ha condotto al porto per essere imbarcato su un motopeschereccio per la Benedizione al mare e alla città, si è soffermato per alcuni minuti davanti al monumento di Angelita, bimba morta ad Anzio durante la II Guerra Mondiale e simbolo di tutti i bambini morti durante quel terribile conflitto mondiale, per recitare una preghiera per tutti i bambini e per tutte le vittime innocenti della guerra.
La processione si è conclusa con il rientro della statua del Santo nella chiesa madre della città e con il grido: “EVVIVA SANT’ANTONIO” della Confraternita di Sant’Antonio e tutti i fedeli presenti.
Vieni a trovarci e conosci più da vicino la nostra realtà parrocchiale dove puoi approfittare per confessarti
oppure semplicemente parlare con i frati che ti aspettano volentieri